Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Trump-conferma-interesse-per-acquisto-Groenlandia-76dc52bf-64e6-4314-b794-97bb339ac217.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sarebbe un 'grande affare immobiliare'

Trump conferma interesse per acquisto Groenlandia

Sull’acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti cala il  gelo del premier danese  "E’ una discussione assurda"

Condividi
“Un grande affare immobiliare”. Ha confermato così il presidente americano Donald Trump l’interesse per l'acquisto della Groenlandia, e lo ha fatto durante un’ intervista all'emittente Usa Sky News, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle recenti indiscrezioni di stampa in questo senso, Trump ha detto che sta "guardando" a questa possibilità perchè  "per gli Stati Uniti sarebbe bello strategicamente". Il suo interesse per il territorio autonomo danese era emerso venerdì scorso grazie ad un'indiscrezione del Wall Street Journal secondo cui il presidente si era informato "ripetutamente" con i suoi collaboratori - anche se "con vari gradi di serietà" – sulla possibilità che gli Usa acquistino l'isola. Sempre venerdì, in una dichiarazione ufficiale riportata dai media americani il governo danese aveva commentato che "la Groenlandia non è in vendita”
 
La Groenlandia non si vende
Lo gela il premier danese: “la Groenlandia non è in vendita". "E' una discussione assurda", queste le parole di Mette Frederiksen. Il primo ministro danese giudica assurda questa ipotesi. Larry Kudlow, consulente economico della Casa Bianca, aveva precedentemente confermato che il presidente degli Stati Uniti stava "riflettendo su un simile acquisto", come riportato dalla stampa. "La Groenlandia non è danese. Appartiene ai groenlandesi. Spero davvero che non sia una cosa seria", ha detto la premier Frederiksen al quotidiano Sermitsiaq durante una visita all'isola, che è un territorio autonomo danese. "Questa è una discussione assurda e Kim Kielsen capo del governo locale, ha chiarito che la Groenlandia non è in vendita. La conversazione è finita", ha aggiunto al microfono dell'emittente danese DR.
 
La visita di Trump e l'altro tentativo di Truman
Donald Trump visiterà Copenaghen all'inizio del prossimo mese per discutere della situazione nell'Artico con il primo ministro e la sua controparte groenlandese. Larry Kudlow, parlando su Fox News, ha ricordato che anche il presidente degli Stati Uniti Harry Truman aveva pensato di acquistare la Groenlandia". L
Condividi