Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Ucraina-presidente-Zelensky-apre-la-centrale-nucleare-di-Chernobyl-ai-turisti-1a6592c2-1d2b-4c8f-8ae5-af552c2737ea.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ucraina

Ucraina, il presidente Zelensky apre la centrale nucleare di Chernobyl ai turisti

Dal disastro del 1986 la zona è interdetta ed è visitabile solo rispettando rigide procedure. Con il suo decreto il presidente intende invece rendere più facilmente accessibile (e redditizio) il sito: “Sarà l’inizio della trasformazione della zona di esclusione in una delle zone di crescita della nuova Ucraina". ha annunciato Zelensky

Condividi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto che autorizza il libero accesso ai turisti nella zona di esclusione di Chernobyl. Zelensky l’ha dichiarato alla cerimonia della messa in funzione dopo 20 anni di lavori del nuovo sarcofago che copre il reattore esploso il 26 aprile 1986 in quello che rimane il più grave incidente nucleare della storia. 

 

Il presidente ucraino ha affermato che il suo decreto “sarà l’inizio della trasformazione della zona di esclusione in una delle zone di crescita della nuova Ucraina, togliendo i presupposti della corruzione e cattivi divieti”.

Secondo Zelensky, Chernobyl “diventerà il simbolo della libertà della nuova Ucraina, assicurando investimenti e futuro”.

Lo scopo del decreto è di creare un “corridoio verde” per i turisti, togliendo i presupposti per la corruzione – divieti immotivati, interminabili file dei turisti e le lungaggini burocratiche all’unico posto di blocco che garantisce l’accesso a Chernobyl. Inoltre sarà tolto il divieto delle riprese video e le fotografie in qualsiasi posto.

Chernobil oggi: molti divieti
Attualmente ogni giorno Chernobyl sono in programma visite di gruppi organizzati di turisti, qualche centinaio al giorno. I prezzi a persona variano da 90 a 150 dollari. Ai turisti viene insegnato l’uso del dosimetro e viene impartito un corso di sopravvivenza nelle zone di alto livello di radioattività.
Il turista per essere ammesso deve essere maggiorenne e indossare abiti impermeabili. È vietato posare effetti personali e le apparecchiature per le riprese foto e video sul terreno, sedersi o stendersi sul terreno, non si può consumare il cibo né di portar via gli oggetti dalla zona di esclusione. Chi viene scoperto con oggetti trafugati a Chernobyl rischia una condanna penale per traffico di sostanze radioattive. Si può acquistare un tour di più giorni: a Chernobyl ci sono due alberghi, un ostello e una tavola calda.
Condividi