Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Uruguay-meteorite-sfonda-il-tetto-di-una-casa-e-rompe-un-televisore-fb13c90d-b35a-4761-8a45-080942076e0c.html | rainews/live/ | (none)
SCIENZA

Violento impatto

Uruguay, meteorite sfonda il tetto di una casa e rompe un televisore

Tragedia sfiorata nella città di Maldonado. Secondo le stime la roccia, pesante 712 grammi, ha colpito l'abitazione a 250 chilometri orari. Nessun ferito

La scia lasciata da una meteora
Condividi
Maldonado (Uruguay) Ha trascorso miliardi di anni fra Marte e Giove, poi ha concluso la sua corsa contro una casa, sfondando il tetto e rompendo un televisore. Un meteorite pesante 712 grammi si è schiantato nella città di Maldonado, in Uruguay, Secondo gli esperti, negli ultimi cento anni si sono registrati meno di 15 casi in cui una roccia proveniente dal cosmo ha colpito un’abitazione.

Tragedia sfiorata 
L’impatto è avvenuto il 18 settembre, ma solo ora la natura della roccia è stata confermata dagli esperti della Facolta di Scienze dell’Università della Repubblica di Uruguay. A segnalare il caso agli astronomi è stata direttamente la famiglia danneggiata dalla caduta del meteorite, sfortunata ma allo stesso tempo quasi miracolata perché si è davvero sfiorata la tragedia. Secondo le stime, è entrato nell’atmosfera terrestre a una velocità di 11 chilometri al secondo e ha colpito la casa a circa 250 chilometri all’ora.

"Cotto" durante l'ingresso nell'atmosfera 
Sono ancora in corso studi sul meteorite, la cui densità è di 3,4 grammi per centimetro cubo. Presenta un lieve magnetismo ed è ricoperto da una crosta nera, generata dalle alte temperature sviluppate all’ingresso nell’atmosfera. Probabilmente è un frammento di un oggetto di più grandi dimensioni che si è rotto ad alta quota. 
Condividi