Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Usa-riuscito-test-antimissile-abbattuto-un-vettore-nordcoreano-7a64b33e-6657-40bf-8bef-27d36888f9bf.html | rainews/live/ | true
MONDO

La tensione con la Corea del Nord

Usa: riuscito test antimissile Abbattuto un vettore "nordcoreano"

Il Pentagono ha definito "un successo" il test sulla capacità di abbattere un missile balistico intercontinentale, in cui è stata usata per la prima volta la versione aggiornata di un missile intercettore a lungo raggio

Condividi
Il Pentagono ha annunciato di essere riuscito ad abbattere un finto missile balistico lanciato dal Reagan Test Site sull'atollo di Kwajalein, nelle isole Marshall, nel Pacifico, con un intercettore lanciato dalla base aerea di Vandenberg in California.

Il test, non il primo della storia, è però il primo dall'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e avviene all'indomani dell'ennesimo lancio di un missile da parte della Corea del Nord.

L'ultimo test era stato effettuato a giugno del 2014. Il sistema si chiama 'Midcourse Defense' (Gmd), difende il suolo americano da missili a lunga gittata e fu voluto dall'ex presidente George W. Bush nel 2004.  

Le procedure del test odierno sono le stesse del precedente. Anche in quel caso il missile intercettore era stato lanciato dalla base della Air Force di Vandenberg, in California, e aveva colpito l'obiettivo, un altro missile lanciato dall'atollo Kwajalein, alle isole Marshall.

Il Pentagono ha definito "un successo" il test sulla capacità di abbattere un missile balistico intercontinentale, in cui è stato usata per la prima volta la versione aggiornata di un missile intercettore a lungo raggio.
Condividi