Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Via-libera-della-Vigilanza-a-Marcello-Foa-Presidente-Rai-b0ebaa2f-60ec-4c5e-ac77-50990671d2f1.html | rainews/live/ | (none)
ITALIA

Via libera della Vigilanza a Marcello Foa Presidente della Rai

Condividi
La Commissione di Vigilanza sulla Rai ha espresso parere favorevole alla nomina di Marcello Foa a presidente della tv pubblica. I voti favorevoli sono stati 27, 3 i contrari, una scheda nulla e una bianca. Hanno votato 32 componenti della bicamerale su 40. È stato raggiunto quindi il quorum di due terzi previsto dalla legge per rendere efficace la nomina del presidente.

A favore di Foa hanno votato Lega, M5s, Forza Italia e Fratelli d'Italia, per l'appunto i 27 che erano la soglia base. Tre i no, 1 scheda bianca e 1 nulla LeU. Pur presente, "per rispetto istituzionale", Casini non ha preso parte alla votazione; il Pd non si è presentato.

Domani torna a riunirsi il Cda di viale Mazzini. Sarà la prosecuzione della precedente seduta, che era aggiornata e non chiusa, e si procederà alla presa d'atto e quindi ratifica del via libera a Foa.

"Una grande emozione, un grande onore. Grazie alla Commissione di Vigilanza per la fiducia e a tutti voi per il sostegno in questi mesi. E ora al lavoro al 100% per la Rai!" Così su Twitter Marcello Foa.


Condividi