SALUTE

Il focus

Adolescenti d'Italia (identikit di una generazione)

Come stanno crescendo gli adolescenti di oggi, il rapporto col cibo, con la cultura, di quali malattie soffrono, qual è l’approccio al prossimo e come vivono il sesso. Più interconnessi, più integrati, più disillusi

Condividi
Li chiamano Millenials, sono la generazione tra i 16 ed i 30 anni che sembrerebbero due ma per formazione, stili di vita, prospettive di futuro sono un tutt’uno. Li accomuna il vivere ancora coi genitori, ed anche quelli che sono riusciti a farsi una vita autonoma alla fine sono costretti a dipendere dall’aiuto economico della famiglia: 4,8 miliardi di euro pfamigliaassano ogni anno da padri madri e nonni a ragazzi che non riescono ad affrancarsi, economicamente.

Meno certezze rispetto alle generazioni precedenti, lo studio che non garantisce più un lavoro. Sempre più interattivi, la propria proiezione sociale mediata dai tablet e cellulari.

Diversi rispetto al passato i problemi di salute: allergie, celiachia, malattie metaboliche causate da un’alimentazione spesso frazionata e ricca di grassi, zuccheri e gas.

Abbiamo provato a tracciare un identikit degli italiani del futuro, analizzando gli adolescenti di oggi.
Condividi