SALUTE

"Helthbook" e "Consiglio dal medico"

Due nuove app per controllare la salute a 360 gradi

Due nuove App mediche: una per un controllo totale sullo stato di salute e l'altra  per avere consigli via chat da specialisti online

Condividi
di Valeria Cucchiaroni Un vero e proprio camice bianco virtuale: una nuova app “Helthbook” monitorerà e gestirà lo stato di salute dell'utente. Si potrà controllare il battito cardiaco, la respirazione, la misurazione del tasso glicemico, l’idratazione, la pressione del sangue, l’attività fisica, il sonno, la frequenza respiratoria, la saturazione dell’ossigeno e il peso.
 
La nuova applicazione, che funzionerà con il nuovo sistema operativo iOS8, riunirà tutte le applicazioni già disponibili e permetterà di gestire in modo globale l’intero stato di salute. Una sorta di cartella clinica sempre disponibile e aggiornabile.
 
Per ritornare in forma
Il medico virtuale, sempre disponibile su 'Ipad o Iphone, potrà aiutare anche a ritornare in forma o a migliorare le proprie performance sportive. Infatti sarà possibile ricevere e registrare il numero dei passi, i chilometri percorsi e le calorie consumate, così da avere un quadro completo dell'attività fisica svolta.

Emergency Card 
L’Healthbook avrà una scheda particolare denominata “Emergency Card”, dove saranno memorizzati i dati anagrafici del soggetto e le informazione salva vita importanti in caso d'incidente o d’improvvisa emergenza: quali farmaci si stanno assumendo, il peso, il colore degli occhi, il gruppo sanguigno e se si è donatore di organi.
 
Consiglio dal medico: app-chat con medici 24 ore al giorno
Altra App “Consiglio dal medico” permette di fare delle domande ad un dottore via chat. Questa applicazione per smartphone e tablet con tecnologia Apple, presto anche per Android, è una vera e propria chat privata che permette di avere 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana,  un bacino di medici pronti a dare consigli e
rispondere a dubbi sulla saluta propria o dei propri cari.
 
300 specialisti online
L'applicazione, che si può scaricare direttamente da iTunes al prezzo di 0,89 euro, offre un accesso diretto alla comunità medica composta da più di 300 specialisti. Il cliente ha infatti la possibilità di fare una domanda in modo privato, riservato ed anonimo, e ricevere sul proprio telefono i consigli di diversi dottori, ad un costo estremamente contenuto. Una volta ricevute le risposte dai medici, i cui profili sono ampiamente recensiti e ogni utente è tenuto a giudicare in modo da rendere sempre più efficace il servizio, si può scegliere se approfondire o meno l'argomento con uno specialista in particolare, richiedendo una chat privata. In questo modo il cliente può avviare, attraverso un sistema di messaggistica, simile a quello abitualmente usato,
una chat di 48 ore con l'esperto. Oltre alla possibilità di scambiare messaggi si possono anche inviare e ricevere allegati. Il tutto mantenendo il proprio profilo riservato ed anonimo.
 
Condividi