Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/argentina-scoperto-animale-preistorico-simile-a-Scrat-dell-Era-glaciale-3e06871d-6c27-41d0-bbb7-a1d8359866ef.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

​Argentina, scoperto animale preistorico simile a Scrat dell'Era glaciale

È avvenuto a Ischigualasto, nella provincia di San Juan, per il lavoro del paleontologo Ricardo Martínez, ha annunciato l'Università di La Matanza, Buenos Aires

Scrat durante una Thanksgiving Day Parade (Ansa)
Condividi
Un animale di 25 centimetri di lunghezza, simile a Scrat, lo sfortunato scoiattolo del film d'animazione 'L'era glaciale', all'eterna ricerca di ghiande, è stato scoperto nell'Argentina occidentale. Lo ha annunciato un team di ricercatori. Chiamato 'Pseudotherium argentinus', questo esemplare visse durante il periodo triassico, 230 milioni di anni fa. È stato scoperto nel 2006 a Ischigualasto, nella provincia di San Juan, dal paleontologo Ricardo Martínez, ha annunciato l'Università di La Matanza, Buenos Aires, sul proprio account Twitter.  

Il lavoro di Ricardo Martínez è stato recentemente pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, basata a San Francisco. Il cranio scoperto è stato analizzato all'Università del Texas, insieme ai ricercatori Rachel Wallace e Timothy Rowe. "Questa nuova specie ha un muso molto lungo, appiattito, poco profondo, e anche i suoi canini sono molto lunghi e si trovano quasi sulla punta del muso", ha commentato Martínez, aggiungendo che gli conferisce un aspetto "molto" simile a quello di Scrat.
Il team di paleontologi pensa che questo animale si sia nutrito di insetti e animali più piccoli. In Argentina ci sono fossili molto numerosi di tre periodi, l'era mesozoica triassica, giurassica e cretacea.
Condividi