Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/artigiani-digitali-maker-faire-rome-2014-995a6bf6-de75-4bb5-9656-aa2fe3aea860.html | rainews/live/ | (none)
TECH

Al Maker Faire Rome

Se l'artigiano è digitale

Una serie di incontri nel calendario della Maker Faire per scoprire le potenzialità dei principali strumenti a disposizione di designer e innovatori del “make in Italy”

Condividi
di Celia Guimaraes Seminari e incontri con testimoni eccellenti nelle giornate di sabato e domenica alla Maker Faire. Tra le testimonianze, quella di Digital Wax Systems, azienda di Vicenza che realizza stampanti 3D ed è venuta a presentare lezioni introduttive e tecnologia stereolitografica.

Fra gli artigiani digitali, anche Pietro Nardi, maestro della modellistica orafa che ha presentato le sue opere anche ad una puntata della trasmissione SuperQuark. Dall'età di 14 anni Nardi, da  “tuttofare” in bottega diventa nel 1999 modellista e poi progettista 3D. Oggi insegna progettazione e industrializzazione del design a Venezia.

Evelyn Marchesin, ricercatrice, esperta di economia aziendale dell'università Cà Foscari di Venezia, ha presentato una ricerca svolta in collaborazione con la Fondazione Nordest sulla piattaforma digitale Etsy.

Spazio anche alla Cna, con un anticipo del Festival dell'Intelligenza collettiva mentre Confartigianato racconta l'esperienza sviluppata con l'azienda elettronica giapponese Roland con una performance musicale.
Condividi