ITALIA

Dialogo

Assisi: al via 'cortile di Francesco' con Prodi, Bassetti, Fedeli

Condividi
Al via questa mattina, in piazza della Basilica inferiore di San Francesco d'Assisi, la terza edizione del 'Cortile di Francesco'. La giornata di apertura inizierà con il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli e il presidente della Fnsi Giuseppe GIulietti che prenderanno parte a un dibattito sul tema della 'Rete e della degenerazione del linguaggio'.
 
Stasera, invece, la manifestazione vedrà la partecipazione del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e di Romano Prodi, in un incontro sul futuro dell'Europa. L'evento, che punta ad essere uno spazio di ritrovo e di dibattito tra credenti e non credenti, si chiude domenica 17 settembre, in programma 50 incontri con 120 relatori, tra conferenze e workshop con personalità della società civile, della cultura, della politica e dell'arte.
 
Quest'anno sarà sviluppato il tema del 'cammino'. "Quello che ci proponiamo - dice Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi - è di abbracciare nuovi orizzonti attraverso la scoperta del prossimo. Determinati a camminare nel solco tracciato da frate Francesco, cercare di costruire ponti piuttosto che alzare muri, proponiamo ad Assisi la sfida di un'umanità che si vuole incontrare, che vuole dialogare".
 
Tra gli ospiti della 4 giorni: l'ad di Eni, Claudio Descalzi, il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, i ministri Graziano Delrio e Marco Minniti, Massimo Cacciari, Vasco Errani, Oliviero Toscani e l'artista Christo.
Condividi