Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/berlino-ultimo-vertice-con-obama-usa-germania-francia-italia-spagna-gran-bretagna-5cfde19a-baad-4f80-88b0-509676f45e32.html | rainews/live/ | true
MONDO

Riunione di capi di Stato e governo alla Cancelleria Federale

A Berlino ultimo vertice con Obama tra Usa, Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna

Vertice a sei a Berlino. Renzi giunto assieme agli altri leader europei per l'incontro con Obama

Renzi e Merkel (Gettyimages)
Condividi
Il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi è giunto alla Cancelleria di Berlino per partecipare al vertice con il presidente Usa Barack Obama, la Cancelliera tedesca Angela Merkel, la premier britannica Theresa May, il presidente francese Francois Hollande e il premier spagnolo Mariano Rajoy. 

Il vertice a sei ha preso il via alle 10.10 alla cancelleria, dove i leader mondiali discuteranno delle situazioni in Siria, Ucraina, delle relazioni con la Russia, del contrasto allo Stato islamico, della crisi dei migranti e del futuro delle relazioni transatlantiche a seguito dell'elezione di Donald Trump alla presidenza americana.

Obama lascerà l'Europa in seguito nella giornata di oggi alla volta di Lima in Perù per un altro vertice quello con i Paesi dell'Apec, per discutere di cooperazione economica tra Asia e Pacifico. Rientrerà a Washington lunedì.

Renzi, anche dopo Berlino giornata fitta di impegni
Quella del presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà una giornata piena di impegni all'estero e in Italia: dopo Berlino, insieme al ministro dell'Interno Angelino Alfano, è atteso ad un seminario di formazione politica organizzato in Senato alle 15.30 da Area popolare. Alle 17 poi Renzi incontrerà a palazzo Chigi la stampa per fare il punto sui 1.000 giorni di governo. Infine, alle 21.30 il presidente del Consiglio e segretario del Pd sarà a Bari, alla Fiera del Levante, per una iniziativa pubblica a sostegno del Sì al referendum.
Condividi