Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/birra-fatta-in-casa-e-serre-in-garage-ecco-le-idee-food-and-drink-in-mostra-al-maker-faire-5f665bef-12ad-43f9-b99a-50d7db8c0da1.html | rainews/live/ | (none)
TECH

Birra fatta in casa e serre in garage, ecco le idee food&drink in mostra al Maker Faire

I maker italiani hanno studiato soluzioni per le vecchie e nuove passioni di casa nostra: il cibo e il bere. Il tutto é in mostra nel padiglione food

Condividi
di Paola CutiniRoma L'orto in balcone, la birra in casa, la serra in cantina. Tutto si può fare anche in piccoli, piccolissimi, spazi grazie alle invenzioni dei maker italiani. Nel padiglione Food del Maker Faire 2015, che si tiene all'università La Sapienza di Roma, ci sono soluzioni per i coltivatori casalinghi e per crearsi piccoli birrifici in balcone.
Orticale, per esempio, è un prototipo per coltivare verticalmente ottimizzando lo spazio del balcone: in metro quadro si ottiene il raccolto di quattro metri quadri. Inoltre il meccanismo rotante motorizzato fa sì che anziani e disabili possano spostare le piante alla propria portata senza piegarsi e sforzarsi.



Se non si dispone neanche del balcone la serra idroponica di Giorgia Ponfa al caso vostro: in uno 'scatolone intelligente' si possono coltivare piante e il macchinario fornirà luce, ventilazione secondo le nostre indicazioni. 

Nel padiglione food c'è anche da bere. La squadra di Ard bir ha studiato e messo a punto un processo completamente automatizzato e controllato tramite Arduino Uno - e su piattaforma open source - per fare la birra in casa. L'investimento per diventare piccoli birrai è di circa cento euro, esclusa la pentola.

Ci sono anche macchine studiate per supportare i baristi, "e non per sostituirli" come spiegano i ragazzi della Smart drinking machine: una macchina controllata attraverso una app che permette di realizzare cocktail. Selezionando il drink si mette in moto un processo che prende il liquido dalle bottiglie e lo riversa nei bicchieri nelle giuste quantità. Questo prototipo lanciato al Maker faire è in vendita a 2500 euro.
Condividi