Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/boss-Bruce-Springsteen-90108f57-17a6-459c-a41c-a7f767460cc8.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

In uscita 'High Hopes', diciottesimo album del 'Boss'

Springsteen underground

Sarà in vendita dal 14 gennaio 2014. Una raccolta di brani inediti degli ultimi dieci anni e cover di grandi band poco conosciute

Bruce Springsteen a Santiago del Cile
Condividi
di Emma FarnèRoma C'è lo Springsteen d'annata, quello che i fan già conoscono dai suoi concerti. E poi ci sono le cover di gruppi americani che sono stati grandi, ma mai abbastanza per il pubblico di massa. È racchiuso qui lo Springsteen di 'High Hopes', il nuovo album, in uscita il 14 gennaio. Un assaggio della sua ultima fatica è su Youtube con la title track, già ascoltabile (qui) e un video-collage di scatti di Danny Clinch dal tour australiano e immagini più vintage.

"È uno Springsteen underground, quello di High Hopes - racconta Ermanno Labianca, uno dei massimi esperti del Boss in Italia - Ci sono cover di grandi band che non ce l'hanno fatta nell'olimpo del rock". Un esempio? "High Hopes è una cover di un gruppo americano, gli Havalinas. Il cantante Tim Scott McConnell l'aveva scritta negli anni novanta e Springsteen l'ha reincisa con questo disco". Quanto agli altri brani, c'è Dream Baby Dream, "una cover dei Suicide", spiega Labianca. E poi c'è il brano Just Like Fire Would: "E' di una band australiana, The Saints. Springsteen l'ha cantata nel tour in Australia, un omaggio al pubblico locale. E poi l'ha messa nel disco". 

Nella formazione, anche Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against The Machine che l'ha accompagnato nel tour che quest'anno ha toccato anche l'Europa. I fan italiani l'hanno visto questa estate e le prossime tappe di Springsteen saranno in Sudafrica e Australia, a gennaio. Una conclusione o una nuova partenza? "Per ora non ci sono notizie di altre date". Ma chissà, finché non ci sono smentite, i fan possono sempre sperare di rivederlo. Per ora, possono godersi il booklet del disco, fatto di appunti e note personali del boss.
Condividi