Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/bustarelle-Per-sostenere-l-indipendenza-della-Catalogna-17affaf7-23c2-432a-97d9-4d62d4382f34.html | rainews/live/ | true
MONDO

Accuse all'ex premier lettone

"Bustarella" per sostenere l'indipendenza della Catalonia?

Rivista spagnola: il vice-premier della Commissione Europea Valdis Dombrovskis ha intascato una bustarella da 6 milioni di euro. La Commissione europea smentisce: accuse "totalmente ingiustificate"

Condividi
In un articolo pubblicato dalla rivista spagnola Interviú, si afferma che il vice-presidente della Commissione Europea, l’ex premier lettone Valdis Dombrovskis, avrebbe ricevuto 6 milioni di euro per la promessa di sostenere l’indipendenza della Catalogna. 

L’edizione spagnola cita fonti anonime, ma ben informate che affermano che i pagamenti a favore di Dombrovskis sarebbero stati effettuati da alcuni politici indipendentisti catalani. 

La rivista spagnola fa riferimento all’informativa top secret della polizia spagnola redatta subito dopo una sorprendente dichiarazione di Dombrovskis all’agenzia giornalistica Agència Catalana de Notícies, nella quale il politico baltico affermava che la Lettonia potrebbe sostenere l’indipendenza della Catalogna. "Se il processo è legittimo, allora perché no?", aveva detto Dombrovskis. 

Ma la Commissione europea smentisce e parla di accuse "totalmente ingiustificate". E' quanto affermano fonti di Bruxelles interrogate in merito all'articolo di Interviù.
Condividi