Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ciclismo-Tour-de-France-belga-Van-Aert-beffa-Viviani-al-fotofinish-Alaphilippe-sempre-piu-in-giallo-ba49f069-74ed-4db4-86b7-066a55365a8d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Conclusione in volata nella 10.ma tappa

Tour de France, il belga Van Aert beffa Viviani al fotofinish. Alaphilippe sempre più in giallo

Sul traguardo di Albi terzo Ewan che precede Matthews e Sagan. Classifica rivoluzionata con Alaphilippe che rafforza la leadership. In ritardo Ciccone che retrocede  dal 2° al 10° posto. Perdono terreno anche Pinot e Uran

Condividi
Wout Van Aert vince in volata la decima tappa  (Saint Flour-Albi, di km 217,5) del Tour de France. Per il ciclocrossista belga, che solo da un paio di anni si dedica alle corse su strada, si tratta della terza affermazione stagionale. Beffato al fotofinish Elia Viviani. Al terzo posto Ewan, poi Matthews e Sagan, ovvero la crema dei velocisti. Nella 'top ten'  figurano anche Colbrelli (7°) e Trentin (8°).

Classifica rivoluzionata: il francese Alaphilippe rafforza la leadership con 1'12" sul britannico Thomas e 1'16" sul colombiano Bernal. In ritardo,oltre a Ciccone che retrocede dal secondo al decimo posto con un distacco di 2'32" dal transalpino, anche Pinot, Porte, Uran, Fuglsang, Landa, Aru e Nibali.


Pronti, via e subito vanno all'attacco Schar, Gallopin, Berhane, Turgis, Schmitd ed Eiking. I sei vengono ripresi a -25 dal traguardo,dopo una fuga di quasi 200 km. Nel finale il gruppo si spezza a causa del forte vento laterale. Ne fa le spese Ciccone che non sfrutta i ventagli e perde così contatto dal primo gruppo: il 24enne di Chieti arriverà poi al traguardo con un ritardo di 2'09".

Volata spettacolare: ai 200 metri parte Ewan,ma sulla linea bianca viene passato da Van Aert che al fotofinish "brucia" Viviani.

Domani la corsa a tappe  transalpina osserva la prima giornata di riposo, poi mercoledì riprende con una frazione pianeggiante,la Albi-Tolosa di 167 km.
Condividi