Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/dieta-mediterranea-Pollica-Cilento-5e0f4fb6-c844-45bf-baf8-2d9e5a27a7d4.html | rainews/live/ | true
FOOD

Il 15 e 16 novembre tra Pollica e Acciaroli

Buon compleanno Dieta Mediterranea! Eccellenze alimentari e cultura nel Parco del Cilento

Due giorni all'insegna di uno stile di vita ammirato in tutto il mondo. A celebrare la festa anche nomi dello spettacolo come Giancarlo Giannini, i Negrita e Mario Venuti

Condividi
Nel 2010 l’Unesco ha riconosciuto la Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Un vero e proprio stile di vita conosciuto e ammirato in tutto il mondo, emblema di salubrità e sostenibilità ambientale. E non è un caso che da 9 anni sia il Comune di Pollica in provincia di Salerno – nelle sue due località marine Pioppi e Acciaroli - a celebrare il Buon compleanno della Dieta Mediterranea, un comune membro del network internazionale CittàSlow presieduto proprio dal Sindaco di Pollica Stefano Pisani.
 
Ogni anno, dunque, il 15 e 16 novembre, questo piccolo centro nel cuore del Parco Naturale del Cilento festeggia il compleanno della Dieta Mediterranea con una serie di iniziative all’insegna della qualità della vita, del vivere e mangiare slow che coinvolgono anche alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo.
 
Tra gli ospiti, a chiudere la prima giornata venerdì 15 novembre, uno dei più importanti attori italiani: Giancarlo Giannini si esibirà in una lettura da Neruda, Garcia Lorca, Marquez, Shakespeare, Angiolieri e Salinas.  Il giorno seguente, sabato 16 novembre, ci si sposta ad Acciaroli: a partire dalle ore 18, i vicoli dello splendido borgo marinaro saranno invasi da una serie di artisti da strada; mentre alle ore 19 sarà il momento di Alla tavola della Dieta Mediterranea, percorso di degustazione delle eccellenze della terra; mentre i prodotti del mare saranno al centro di Teatro del Gusto, iniziativa a cura dei pescatori del luogo. Un grande concerto davanti al mare di Acciaroli chiuderà “la festa”: ad alternarsi sul palco una delle più celebri band del rock italiano, i Negrita, la cantante Bianca Atzei e il cantautore e chitarrista siciliano Mario Venuti.
Condividi