Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/fold-device-pieghevole-e3a77a5e-9f5d-4b2f-b260-c4b6bd321061.html | rainews/live/ | true
TECH

Smartphone

Galaxy Fold, il device pieghevole presentato da Samsung

Grazie a un meccanismo a cerniera, Fold si apre come un libro e si chiude per entrare in tasca

Condividi
Arriverà sul mercato tra poche settimane - nel secondo trimestre del 2019 - e finalmente del primo smartphone pieghevole di Samsung si sa quasi tutto.

Si chiama Galaxy Fold e monta il primo Infinity Flex Display da 7,3 pollici, che si piega in un dispositivo compatto: in sostanza un tablet ripiegato su se stesso fino a diventare uno smartphone.

Sono passato otto anni dal debutto del primo prototipo di display flessibile Samsung nel 2011. Ora la casa coreana ha inventato un nuovo strato di polimero e ha creato un display più sottile del 50 percento rispetto al tipico display per smartphone.

Grazie a un meccanismo a cerniera, Fold si apre come un libro e si chiude per entrare in tasca. Per farlo, Samsung ha progettato una cerniera con ingranaggi multipli di interblocco invisibile all'esterno. Lo scanner per le impronte digitali per sbloccare si trova sul lato del pollice e le due batterie e i componenti sono distribuiti uniformemente perche' il peso nelle mani risulti equilibrato.

È stato progettato pensando al multitasking e alla visualizzazione in alta qualità di presentazioni, riviste digitali, film e contenuti in realtà aumentata. Una finestra multi-attiva permette di aprire fino a tre app sul display principale contemporaneamente in modo da poter navigare, inviare Sms, lavorare, guardare e condividere.

L'App Continuity crea transizioni fluide tra lo schermo compatto e quello 'dispiegato' Samsung ha collaborato con Google e la comunità di sviluppatori Android per adattare app e servizi al Galaxy Fold. Il chipset è ad alta potenza e dispone di 12 Gb di RamM. Il sistema a doppia batteria permette di ricaricare il telefono e un secondo dispositivo contemporaneamente utilizzando la condivisione di carica wireless.

Il display Dynamic Amoled e il suono Akg stereo sono stati pensati per film e giochi. Con sei obiettivi - tre nella parte posteriore, due all'interno e uno nella cover - il sistema di fotocamere Galaxy Fold consente di utilizzare altre app durante una videochiamata.
Condividi