Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/francesco-time-copertina-59d9ba8c-b796-405d-a7c1-c44b60d188b4.html | rainews/live/ | true
MONDO

La copertina del "Time"

"Person of the Year", per i lettori di Rainews vince il Papa

Plebiscito senza incertezze per Francesco, primo nel nostro sondaggio con il 65% delle preferenze. Alle sue spalle un insolito terzetto: Cyrus, Snowden e Malala

Papa Francesco
Condividi
Anche per i lettori di Rainews.it è Jorge Bergoglio la “persona dell’anno 2013”. A poche ore dall’annuncio ufficiale del settimanale Time del volto che finirà sulla copertina più prestigiosa e dopo l’ufficializzazione della cinquina finale fra cui uscirà il “vincitore”, il Papa ottiene un plebiscito anche nel sondaggio lanciato dal nostro sito. Con il 65% dei voti Francesco è nettamente il personaggio più acclamato.

Un podio "originale"
A seguire, un originale terzetto. Con il 6% delle preferenze ciascuno, compaiono la popstar amante degli scandali Miley Cyrus, la talpa del Datagate Edward Snowden e Malala, la ragazza pakistana che ha sfidato il fondamentalismo religioso per difendere il diritto allo studio. Fuori dal podio Angelina Jolie, la star di Hollywood che quest’anno ha diretto il suo primo film da regista e che ha fatto parlare di sé anche per l’annuncio di un intervento chirurgico cui si è sottoposta per prevenire il cancro al seno. La copertina del Time le aveva già dedicato la sua attenzione dopo la notizia, presentandola come la donna capace di riportare l’attenzione sull’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.

Pochi consensi per i capi di Stato
Nella nostra top ten avevamo poi inserito altri nomi che, in realtà, hanno avuto ben poco successo: il 2% delle preferenze è andato alla riconfermata cancelliera tedesca Angela Merkel e al presidente russo Vladimir Putin. E appena l’1% al premier turco Erdogan, al primo ministro israeliano Netanyahu e al neopresidente iraniano Rohani, protagonista della svolta moderata di Teheran.
Condividi