Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/galassia-bambina-leo-p-conferma-teoria-big-bang-c1638237-cbfc-48e0-96ed-ba58fca3ec6e.html | rainews/live/ | true

Un relitto del Big Bang nella Via Lattea

La galassia bambina

Una galassia di tipo antichissimo nel nostro "giardino di casa", Leo P, conferma la teoria del Big Bang

di Stefano Lamorgese Alle volte si guarda troppo vicino, altre troppo lontano. Gli astrofisici Evan Skillman e Kristen McQuinn, dell' Università del Minnesota, hanno puntato i loro telescopi nei pressi della Via Lattea - la nostra galassia - osservando la costellazione del Leone.

Lì c'è una galassia, scoperta nella primavera del 2013 dall'astronoma Katherine Rhode che si chiama "Leo P".È una galassia nana e povera di stelle, ma contiene enormi nubi di idrogeno ed elio. In una quantità e proporzione tali da costituire una specie di "fossile astrale". Si tratta infatti di una composizione molto simile alle condizioni del nostro universo pochi minuti dopo il Big Bang: questa è la scoperta di Skillman e McQuinn.

Gli strumenti
Per l'osservazione è stato utilizzato il Large Binocular Telescope posto sulla sommità del Monte Graham, in Arizona. I due enormi specchi che gli permettono di funzionare misurano 8,4 metri ciascuno e sono stati assemblati con cristallo di fabbricazione giapponese.

La scoperta
È utilizzando questa meraviglia tecnologica che il Professor Skillman ha studiato la galassia "bambina". "Abbiamo osservato una certa abbondanza di elio rispetto all'idrogeno: all'interno di "Leo P" c'è un atomo di elio ogni dodici di idrogeno". Ecco perché - spiega l'astrofisico - la galassia è una specie di "fossile": c'è stato solo un breve momento durante il quale la temperatura dell'universo ha permesso che gli atomi di idrogeno si fondessero, dando origine all'elio. E la composizione delle nubi di gas che costituiscono "Leo P" corrisponde esattamente alle ipotesi sul Big Bang: si tratta, insomma, di un'osservazione che conferma in pieno la teoria "evoluzionista" del nostro universo.

Perché Leo P è una galassia fossile e non si è evoluta?
Milioni di anni dopo il Big Bang, quando sono apparse le prime stelle, queste hanno fatto quello che fanno tutte le stelle: bruciare idrogeno ed elio trasformandoli in elementi più pesanti. Ma le piccole galassie come "Leo P" hanno poca massa e sono inefficienti nella formazione delle stelle. Così la galassia non si è trasformata, rimanendo allo stadio "infantile".