Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/germania-omicidio-luebcke-arrestato-uomo-ultradestra-9fc1e017-bbb7-4c75-b101-056a0a967a56.html | rainews/live/ | true
MONDO

Kassel

Germania, per omicidio Lübcke arrestato uomo legato a ultradestra

Walter Lübcke (Ansa)
Condividi
A due settimane dall'omicidio dell'esponente della Cdu dell'Assia, Walter Lübcke, la polizia ha arrestato a Kassel un uomo di 45 anni.

Lo riferisce il Tegesspiegel citando fonti giudiziarie e di polizia, le quali hanno spiegato che l'uomo è stato incastrato con la prova del Dna.

Il politico, che ricopriva il ruolo di presidente del distretto di Kassel, in passato era stato insultato e minacciato di morte da ambienti di estrema destra dopo alcune sue prese di posizione a favore di migranti e profughi. Anche dopo la sua morte Luebcke è stato oggetto di un'ondata di insulti in rete, il che ha provocato una vasta ondata di indignazione in Germania. 

L'uomo di 45 anni arrestato è legato ad ambienti dell'ultradestra locale. Lo riferiscono due media tedeschi, la Bild e la Frankfurter Allgemeine.

La Procura federale ritiene che l'assassinio del politico Cdu Walter Luebcke sia di matrice politica e riconducibile ad ambienti di estrema destra. Lo ha affermato in una conferenza stampa a Karlsruhe il portavoce della Procura generale, Markus Schmitt.

È questo il motivo per cui la Procura federale ha preso in mano l'inchiesta sul caso, che fino ad ora era affidata ad una commissione di 50 investigatori. Il portavoce ha ribadito che il caso è di "particolare importanza", anche se non si è ancora potuto stabilire se l'uomo arrestato sabato mattina, il 45enne Stephan E., faccia parte di una vera e propria organizzazione, come hanno suggerito alcuni media riferendosi a fonti di inchiesta.
Condividi