Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/gerusalemme-capitale-di-israele-veto-usa-alla-risoluzione-onu-che-invalida-la-mossa-di-trump-382f841e-7072-4750-83f1-6cb9d079840b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medioriente

Gerusalemme capitale di Israele: veto Usa alla risoluzione Onu che invalida la mossa di Trump

Il testo ha ottenuto 14 voti a favore: aumenta l'isolamento di Washington. Duro attacco dell'ambasciatrice Usa: "Non lo dimenticheremo"

Condividi
Gli Stati Uniti hanno bloccato con il veto la risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu elaborata dall'Egitto per invalidare la decisione del presidente Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele.

Il testo ha ottenuto 14 voti a favore, aumentando l'isolamento di Washington sulla questione. Il testo non menziona direttamente gli Usa o Trump, ma "esprime il profondo rammarico per le recenti decisioni riguardanti lo status di Gerusalemme".

La risoluzione afferma che "le decisioni e azioni che pretendono di alterare lo status della Città Santa di Gerusalemme non hanno alcun effetto giuridico, sono nulle e devono essere annullate in conformità con le pertinenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza Onu". Inoltre, il testo "richiede che tutti gli stati membri osservino le risoluzioni del Consiglio riguardanti Gerusalemme e non riconoscano nessuna azione o misura contraria a tali risoluzioni".

L'ambasciatore britannico al Palazzo di Vetro, Matthew Rycroft, ha affermato che il documento è "in linea con le precedenti risoluzioni del Consiglio di Sicurezza".

"Quello che abbiamo visto oggi in Consiglio di Sicurezza Onu è un insulto, non lo dimenticheremo", ha detto l'ambasciatrice americana alle Nazioni Unite, Nikki Haley. Tutti gli alleati occidentali in Consiglio  hanno votato a favore della risoluzione contro la decisione di Trump su Gerusalemme. Haley ha ribadito che gli Usa hanno rispettato tutte le disposizioni delle risoluzioni Onu e afferma che è "altamente deplorevole che alcuni cerchino di distorcere la posizione del presidente".
Condividi