TECH

Ogni giorno 750 milioni di controlli per 1,4 miliardi di utenti

Google: migliora la sicurezza sui dispositivi Android

Condividi
Migliora la sicurezza dei dispositivi Android, almeno secondo il rapporto annuale di Google sul 2016. Secondo quanto dichiarato dalla compagnia,
 
L'anno scorso sono stati effettuati oltre 750 milioni di controlli quotidiani, tramite il meccanismo di "verifica app", su oltre 1,4 miliardi di utenti nel mondo. In aumento rispetto ai 450 milioni di controlli del 2015.
 
Ad essere più sicuro è in particolare il Play Store, il negozio ufficiale di big G: è diminuita la percentuale di applicazioni potenzialmente pericolose scaricate da questa piattaforma, passando dallo 0,15% del 2015 allo 0,05% del 2016. I pericoli, sottolinea la compagnia, arrivano maggiormente da applicazioni che vengono scaricate da fonti diverse. a fine 2016, complessivamente, aveva installato applicazioni potenzialmente pericolose lo 0,71% dei dispositivi Android, in lieve aumento dallo 0,5% di inizio 2015.
 
Il numero di installazioni dannose, aggiunge Google, è diminuito in tutti i 50 paesi in cui il sistema operativo del robottino verde è prevalente. La compagnia sottolinea invece l'impegno a rendere più facile per i produttori la messa a disposizione degli aggiornamenti di sicurezza. Lo scorso anno oltre 735 milioni di smartphone e tablet Android di più di 200 produttori hanno ricevuto un aggiornamento di piattaforma. Un numero significativo che però fa emergere anche l'altro lato della medaglia: circa la metà dei dispositivi in circolazione non è stata aggiornata.
Condividi