MONDO

Australia, niente più picnic ad Hanging Rock

La formazione rocciosa australiana, scelta come location per molti film degli anni Settanta e regno del silenzio e della natura, è sotto minaccia: l'amministrazione locale vorrebbe costruire un centro conferenze e un grosso hotel da 100 camere. Ma i residenti non ci stanno e hanno già raccolto 5mila firme per una petizione 

Condividi
di Carlotta Macerollo I visitatori dell'Hanging Rock, un po' cinefili, un po' curiosi, non potranno più gridare, nel silenzio quasi assoluto, "Miranda, Miranda, dove sei?", come erano abituati a fare emulando il film di Peter Weir Picnic ad Hanging Rock, del 1975, sulla misteriosa scomparsa di tre ragazzine e della loro insegnante nel giorno di San Valentino del 1900. E' possibile che, al posto della tranquillità del luogo, i turisti si trovino davanti un centro conferenze o un resort.

Una destinazione popolare
Hanging Rock è una destinazione molto popolare in Australia, anche per i picnic domenicali. Si trova a 70 chilomentri a nord-ovest di Melbourne e a pochi chilometri a nord di Monte Macedon, un ex vulcano. Ma questa ambientazione unica è sotto minaccia a causa di un progetto voluto dall'amministrazione locale che vorrebbe costruire un centro conferenze e un grosso hotel da 100 camere su questo monte fatto di magma solodificato. Secondo l'amministrazione locale, la Riserva Ricreativa di Hanging Rock non avrebbe pagato regolarmente per la manutenzione e ben 4,5 milioni di dollari sarebbero necessari per riparare edifici, eliminare le erbacce e i parassiti e rigenerare la vegetazione originaria.

Le proteste dei residenti
Ma il progetto non piace per niente ai residenti e subito sono iniziate le proteste. Il portavoce del Hanging Rock Action Group ha raccolto 5mila firme per una petizione popolare contro il progetto. Nessuno desidera che il celebre Hanging Rock diventi un luogo troppo commerciale anche perché, a loro dire, ci sono già numerosi caffè, bar e un centro per i visitatori. Qui si sono esibiti Bruce Springsteen e Rod Stewart e i Rolling Stones terranno il loro concerto nell'aprile 2014.

Un luogo magico
Non c'è da sorprendersi se Joan Lindsay scelse questo luogo dove ambientare il suo romanzo nel 1967, libro che poi ispirò il film di Weir nel 1975. Anche se è solo a 70 chilometri da Melbourne, Hanging Rock ha un senso di isolamento e di pensierosa bellezza ed è anche un sito importante per gli aborigeni, le popolazioni indigene locali.

 
 
Condividi