ITALIA
Presente alla cerimonia il premier Gentiloni
Inaugurata stazione alta velocità di Afragola. Gentiloni: simbolo di un Paese che rialza la testa
I lavori della Porta del Sud (com’è stata ribattezzata la stazione) erano iniziati ben 16 anni fa. Ogni giorno transiteranno 36 nuovi treni

La stazione è stata ideata dall'architetto Zaha Hadid, scomparsa nell’aprile 2016. Ogni giorno vi transiteranno - come assicurato dall'Ad di Rfi Gentile e quello di Fs Renato Mazzoncini - 36 nuovi treni. "Si tratta di un risultato straordinario se si pensa che quando ci siamo insediati nel 2013 i lavori erano fermi al palo e molti ormai non credevano più alla realizzazione del progetto" ha spiegato il sindaco di Afragolam Domenico Tuccillo. Presenti alla cerimonia di inaugurazione anche il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio e il Governatore della Campania De Luca.
Arrivati nella nuova stazione di Napoli #Afragola con il #Frecciarossa @mitgov @PaoloGentiloni @graziano_delrio pic.twitter.com/so00gv2ZK7
— FSNews (@fsnews_it) 6 giugno 2017
Si tratta del primo nodo di interscambio ferro/gomma della linea Roma-Napoli-Salerno e con l’asse ferroviario Alta Capacità Napoli-Benevento-Bari, attraverso la variante Napoli – Cancello. Infatti, si può raggiungere molto più velocemente anche Reggio Calabria. Accoglie anche i servizi ferroviari regionali e della Circumvesuviana. Inoltre, essendo anche una fermata intermedia della già citata linea Roma – Napoli – Salerno, serve l’area dell’hinterland napoletano, casertano e nolano, vasto e densamente abitato. I lavori della Porta del Sud (com’è stata ribattezzata la stazione) erano iniziati ben 16 anni fa, per poi interrompersi e riprendere definitivamente solo nel 2015.
La stazione è una struttura a ponte che attraversa e collega i binari dell’alta velocità ed il corpo centrale è lungo 350 metri e funge da galleria pedonale per arrivare ai binari. Al piano superiore si trova una zona commerciale e tutta la struttura costituisce la parte principale del parco naturalistico e tecnologico che la circonda. Una seria di scale e rampe mobili conduce i viaggiatori verso l’atrio centrale e poi verso i binari. Il tutto ha una forma sinuosa che richiamerà alla mente l’immagine di un treno in corsa, riproposta anche negli spazi interni. La sala passeggeri è dotata di grandi vetrate che consentono di ammirare il paesaggio.
Scontri tra polizia e attivisti prima dell'inaugurazione
Scontri tra polizia e una decina di attivisti di Insurgencia alla stazione di Napoli Garibaldi poco prima dell'inaugurazione della stazione Alta Velocità ad Afragola, nel napoletano. A dare il via ai lavori della Tav il presidente del Consiglio, Gentiloni.