Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/linux-24-anni-25-agosto-1991-linus-torvalds-annuncia-newsgroup-695fd053-d0ba-4cb1-b9d3-8d948916b3a4.html | rainews/live/ | true
TECH

Pietre miliari dell'informatica

Linux ha 24 anni, il sistema operativo open source alla base di Android che ha conquistato i devices

24 anni fa, il 25 agosto 1991, con un annuncio su un newsgroup online da parte di un giovane studente di informatica finlandese, Linus Torvalds, nasceva Linux: sistema operativo open source alla base degli smartphone Android, che garantisce inoltre il funzionamento di servers e pc desktop quasi sempre in maniera gratuita

Linux (GettyImages)
Condividi
"Just for fun", come titola la sua autobiografia. Tanto per divertimento, o come un hobby, Linus Torvalds - 24 anni fa - nel 1991 (all'epoca aveva 22 anni) rendeva noto ad un newsgroup Minix di aver realizzato e messo a disposizione del pubbico degli internauti un sistema operativo gratuito. 

"I'm doing a (free) operating system (just a hobby, won't be big and professional like gnu) for 386(486) AT clones. This has been brewing since april, and is starting to get ready."

Gli sviluppatori testarono la 'creatura' di Linus Torvalds, sui propri computer. Così nel giro di un anno nacque la prima release di Linux. Il suo inventore continua tuttora a mantenere e sviluppare il kernel, lo scheletro di questo sistema operativo che si contrappone agli esistenti e closed-source Microsoft Windows, o Apple Os e ad altri.

"Just for fun", in realtà una lunga intervista a Linus Torvalds scritta insieme a David Diamond, venne pubblicato nel 2001, a 10 anni dallo sviluppo di Linux. Torvalds aveva scelto di trasferirsi negli Usa. Già vi si leggeva il futuro degli smart-devices. Lui che lo aveva inventato rispondeva ad una domanda sul suo sistema operativo che in realtà "a nessuno importa dei sistemi operativi o dei computer..." 

"'Nobody even wants a computer. What everybody wants is this magical toy that can be used to browse the Web, write term papers, play games, balance the checkbook, and so on".

"Ciò che vogliono tutti è uno stumento magico che ci permetta di navigare sul Web, scrivere, giocare e magari tenere sotto controllo il bilancio familiare e cose del genere...".

Nonostante i 24 anni di età del Kernel Linux la crisi sembra colpirlo poco: il suo 'derivato' Android installato su milioni di dispositivi mobili ma anche tv, auto e pc di tutto il mondo. 

Il suo inventore Linus Torvalds collabora alla Linux Foundation dove 'mantiene' il kernel coadiuvato da una stretta cerchia di collaboratori e sceglie quale nuovo codice incorporare nel Kernel. A Torvalds, nel 2012 è stato assegnato il 'nobel dell'informatica'. 

Condividi