ITALIA
Manager morto in Croazia, in gravi condizioni di figli di 14 e 5 anni
Anche la moglie è ricoverata. Per i medici si tratta di una intossicazione da monossido di carbonio. La barca era stata noleggiata

I medici hanno anche confermato che si può quasi certamente escludere un avvelenamento da cibo, come in un primo momento aveva ipotizzato la stampa. "Nel sangue dei due bambini è stato rilevato un alto livello di carbossiemoglobina, che indica una intossicazione da monossido di carbonio", ha spiegato Polic, precisando che spetta alla polizia individuare la sua fonte.
La madre 46enne dei due bambini, anch'essa intossicata, è in condizioni stabili e si sta riprendendo in ospedale, mentre gli altri due italiani, tra cui il sindaco di Sant'Agata di Militello, l'ex senatore Bruno Mancuso e amico del manager deceduto, hanno mostrato sintomi di intossicazione molto più lievi, e sono stati dimessi già ieri sera.
Oggi verrà effettuata l'autopsia sul corpo di Vinci e sono incorso indagini forensi sull'imbarcazione, un gulet a vela noleggiato dalle due famiglie italiane per le vacanze in Croazia. L'ipotesi finora più accreditata indica come la fonte dell'intossicazione il gas da scarico proveniente dal water o dal condizionatore d'aria dell'imbarcazione. Secondo la stampa croata Vinci avrebbe perso i sensi nel bagno della barca e nella caduta avrebbe battuto la testa.