Rai News
POLITICA

Visita di Stato a Malta

Mattarella: Ue recuperi su visione sociale e crescita. Juncker ha capito: migranti tema di tutti

"L'Unione europea deve recuperare in grande misura la sua visione sociale: la deve sviluppare molto puntando sulla crescita e la creazione di posti di lavoro per i giovani".

Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando a Malta dove si trova in visita di Stato. Aggiungendo che 'è importante che tutti comprendano - e la Commissione europea capisce - che il fenomeno migratorio non è problema solo dell'Italia o di Malta ma un problema complessivo dell'Unione europea'. 'Non possiamo consegnare le chiavi di ingresso all'Unione europea nelle mani dei trafficanti', ha ammonito Mattarella.

Mattarella ha espresso queste considerazioni al termine dell'incontro con la Presidente di Malta, Marie Louise Coleiro Preca. "Vorrei esprimere i complimenti alla Presidente Coleiro Preca - ha aggiunto il Capo dello Stato - per la scelta dei temi per l'incontro di domani e dopodomani per il Gruppo di Arraiolos: la dimensione sociale dell'Europa e la sicurezza nel Mediterraneo e del Mediterraneo. Mi riconosco pienamente nella scelta di questi temi che sono centrali per le prospettive dell'Unione europea e per il suo ruolo nella comunità internazionale".