ITALIA

Nel weekend di Pasqua giunti oltre 4500 profughi

Migranti, sbarchi infiniti: oltre mille attesi a Messina

Stamane Sono giunti a Catania a bordo della nave tedesca Rhein 1181 migranti. E' già stata attivata la macchina dell'accoglienza

Condividi
Non si arresta il flusso migratorio nel Canale di Sicilia, favorito dalle buone condizioni del mare. Sono giunti stamane a Catania a bordo della nave tedesca Rhein 1181 migranti. E' già stata attivata la macchina dell'accoglienza. Sono circa 2mila i migranti tratti in salvo ieri nel canale di Sicilia; otto i cadaveri recuperati.

Oltre mille attesi a Messina
Sbarcheranno oggi pomeriggio alle 15 al molo Marconi di Messina dalla nave militare 'Phanter' i 1267 migranti soccorsi ieri in diverse operazioni di recupero nel canale di Sicilia. Tra loro anche numerosi minori non accompagnati. Ad attenderli personale della Prefettura, dell'Asp, del 118, delle Forze dell'ordine e dei associazioni di volontariato. 

Donna incita con emorragia prelevata e portata in ospedale
Un intervento di evacuazione, nel Canale di Sicilia, di una donna di 35 anni della Costa d'Avorio, in gravidanza con in atto una forte emorragia, è stato portato a termine nella notte da un rimorchiatore della Capitaneria di porto di Pozzallo
che ha coordinato i soccorsi. Le condizioni della paziente sono gravi col rischio di un'interruzione anticipata della gravidanza. Sulla imbarcazione il medico marittimo ha raggiunto la nave sulla quale viaggiava la donna, insieme alla sorella, che ha prestato le prime cure. La donna è sbarcata, insieme alla sorella di 28 anni, nel porto di Pozzallo dove è stata trasferita con un'autoambulanza del 118 nell'ospedale di Modica dove è stata ricoverata.

Nel weekend di Pasqua giunti oltre 4500 profughi 
Sono oltre 2mila i migranti tratti in salvo nel Canale di Sicilia, 4500 le persone giunte nelle ultime 24 ore. Una cinquantina gli interventi di soccorso coordinati dalla Guardia costiera per portare aiuto ad alcuni gommoni carichi di persone che si sono trovati in difficoltà a 20-25 miglia dalle coste della Libia. Si stima che il numero dei morti nel naufragio sia 20, otto corpi sono già stati recuperati.

Fermati 4 scafisti a Pozzallo
 Sono quattro i presunti scafisti fermati ieri dalla Squadra Mobile di Ragusa: sarebbero stati alla guida delle imbarcazioni intercettate ieri nel Canale di Sicilia. I migranti soccorsi sono stati trasportati a Pozzallo (Ragusa) dalla nave Acquarius. Erano 516. A bordo il cadavere di un uomo di 20-22 anni.
Condividi