CULTURA

La saga di Lisbeth Salander

Svezia: ​arriva 'Millennium 5', l'autore è ancora Lagercrantz

Il sette settembre uscirà in contemporanea in 20 paesi, in Italia per Marsilio

Condividi
Avrà un quinto volume 'Millennium', la saga creata da Stieg Larsson, con Lisbeth Salander e Mikael Blomqvist. Il nuovo libro uscirà il 7 settembre 2017 in contemporanea in 20 paesi, in Italia per Marsilio e l'autore sarà ancora una volta lo svedese David Lagercrantz, che ha già firmato il quarto volume, 'Quello che non uccide', pubblicato in oltre 40 paesi con 5 milioni di copie vendute.

"Ho appena finito di leggere la prima stesura. Un piacere, ancora una volta, lavorare con David Lagercrantz su una nuova storia ambientata nell'universo di Millennium. Sono impressionata dall'abilità di David di trovare temi inaspettati e dalla sua capacità di creare trame imprevedibili" ha detto Eva Gedin, editore della casa editrice svedese Norstedts.

Giornalista, autore bestseller della biografia di Zlatan Ibrahimovic, Lagercrantz spiega in una nota dell'editore svedese: "Stieg Larsson ha creato un universo fantastico dal quale continuo a trarre ispirazione". L'idea allo scrittore è venuta "durante una vacanza con la famiglia e la sensazione è stata talmente forte che mi ha fatto rivivere le stesse emozioni provate durante la stesura di 'Quello che non uccide'. Questo stato d'animo non giova certo al mio sonno e ai miei neuroni, ma è ottimo per la scrittura".

Quando ha scritto il quarto volume Lagercrantz non aveva "proprio idea - dice - di quale effetto potesse avere sul pubblico il seguito della Millennium Trilogy di Larsson. Credevo che i lettori avrebbero scrollato le spalle invece i media di tutto il mondo sono quasi impazziti. Certo, fantasticavo che il libro avrebbe avuto successo, dopo tutto sono un instancabile sognatore. Quando mi sforzo per dare il massimo, spero in grandi risultati, anche se spesso rimango deluso. Questa volta mi ha entusiasmato la reazione del pubblico". E', "così come è avvenuto nel 2015 con 'Quello che non uccide', anche nel 2017 il libro sarà lanciato in contemporanea in tutto il mondo e vi prometto che tutto ciò sarà molto emozionante" annuncia la Gedin. Il ricavato dei diritti del V volume andrà a Läsrorelsen, the Reading Movement, associazione svedese di promozione alla lettura.
Condividi