Torna su
POLITICA

Chi è Mauro Moretti Amministratore Delegato di Finmeccanica

Entrato nelle Ferrovie dello Stato nel 1977, Mauro Moretti ha fatto carriera interna fino a diventare amministratore delegato. Tra i 17 incarichi che ricopre tra Italia ed estero c'è anche quello di sindaco del comune di Mompeo, in provincia di Rieti

Mauro Moretti
Condividi
L'Italia lo conosce come l'uomo delle Ferrovie dello Stato. Riminese, nato nel 1953, Mauro Moretti si laurea in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Bologna nel 1977 e nello stesso anno vince il concorso pubblico per entrare in quella che si chiamava Azienda Autonoma Ferrovie dello Stato. La sua carriera è stata tutta interna, fino a diventare il numero uno del gruppo.

Tra incarichi internazionali e italiani, Mauro Moretti - come riporta il suo curriculum sul sito delle ferrovie - ne conta 17. Tra quelli fuori dai nostri confini il più prestigioso è quello di presidente dello European Management Committee dell'UIC (Union Internationale des Chemins de Fer), suo dal dicembre 2013. 

In Italia ricopre molti incarichi importanti, a cominciare dalla Giunta di Confindustria, dove è entrato nel 2009.  E' inoltre sindaco del comune di Mompeo, in provincia di Rieti: eletto per la prima volta nel 2004, è stato confermato nel 2009 con una lista civica. 


 
Condividi