Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/nucleare-iran-brennan-diverse-opzioni-usa-per-impedire-bomba-atomica-009ac2f3-69e9-40d6-9fbe-52da721ce606.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

L'intervista a Fox News

Il capo della Cia Brennan: manterremo la pressione sull'Iran per il nucleare

Nell'arsenale statunitense, spiega John Brennan, ci sono "diverse opzioni per far sì che l'Iran non ottenga la bomba atomica". Un intervento programmatico nel caso dovessero fallire i negoziati di Losanna. 

Condividi
Se l'Iran non manterrà gli impegni e continuerà a perseguire la realizzazione della bomba atomica pagherà un "costo altissimo", e subirà delle "conseguenze enormi": lo ha detto il numero uno della Cia, John Brennan in un'intervista a Fox News. "Gli Stati Uniti - ha quindi assicurato - anche in caso di accordo manterranno alta la pressione sull'Iran e sul suo programma nucleare".

Brennan: diverse opzioni Usa per impedire all'Iran di avere l'atomica
Anche se dovesero fallire i negoziati in corso a Losanna, ha aggiunto Brennan, gli Usa sono in grado d'impedire a Iran d'avere la bomba nucleare: ci sono diverse opzioni "a disposizione nel loro arsenale". "Il presidente Obama - ha precisato - è stato chiarissimo sul fatto che noi impediremo all'Iran" di realizzare il suo progetto di dotarsi dell'arma atomica. "Dunque, se gli iraniani decidessero di prendere questa strada, sappiano che lo fanno a loro pericolo".

Usa impediranno che la regione si destabilizzi
"Il programma nucleare iraniano - ha sottolineato Brennan - è una delle questioni che speriamo di risolvere, ma sappiamo anche che l'Iran è ancora uno stato che sponsorizza il terrorismo e, accordo o non accordo, quello che dobbiamo continuare a fare e mantenere alta la pressione sull'Iran e assicurare che non continui a destabilizzare altri Paesi nella regione". 
Condividi