Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/parmitano-nobel-stoccolma-chiama-spazio-scienziati-b7f1649c-4dbe-4de8-b325-cc4b5027442a.html | rainews/live/ | true

Trasmesso in diretta streaming sulla web Tv dell'Esa

Nobel, Stoccolma chiama spazio: scienziati dialogano con Parmitano

Da Stoccolma allo spazio: i premi Nobel per la Fisica 2019, Michael Mayor e Didier Queloz, e il Nobel per la Chimica Stanley Whittingham, sono protagonisti di un eccezionale 'incontro' con Luca Parmitano e Jessica Meyer, in collegamento dalla stazione spaziale. Un collegamento trasmesso in diretta streaming sulla web Tv dell'Esa oggi pomeriggio, in occasione della Nobel week, la settimana di eventi in corso a Stoccolma in vista della premiazione degli scienziati 'laureati' quest'anno.

Le scoperte dei tre scienziati da Nobel sono state cruciali per il lavoro degli astronauti sulla stazione spaziale. Quest'anno il Nobel per la Fisica è andato alla comprensione della struttura e della storia dell'universo e alla scoperta del primo esopianeta in orbita intorno a una stella simile al nostro Sole. Proprio gli esopianeti sono al centro della missione Cheops, che partirà il 17 dicembre.

"Parlamento Ue continui su ricerca e innovazione"
In precedenza, stamane, Parmitano aveva inviato un videomessaggio rivolto al presidente del Parlamento europeo Sassoli. "Auguro al presidente Sassoli di proseguire il cammino intrapreso per migliorare ricerca e innovazione nel settore spaziale e di spingersi ancora più in là. Sarebbe positivo che il Parlamento Europeo continuasse su questa strada". Lo ha detto Luca Parmitano in un videomessaggio trasmesso in apertura degli Stati generali dello Spazio, Sicurezza e Difesa in corso a Napoli. "L'obiettivo - ha aggiunto Parmitano - è migliorare la qualità e lo stile di vita dei cittadini e delle future generazioni dell'Unione Europea".