Original qstring: print | /dl/rainews/articoli/processo-monte-paschi-condannati-a-oltre-7-anni-gli-ex-vertici-della-banca-mussari-e-vigni-3eebb707-50dd-453e-a63b-5be1114bddfd.html | rainews/live/ | true
Rai News
ITALIA

Milano

Processo Monte Paschi, condannati a 7 anni di carcere gli ex vertici della banca Mussari e Vigni

Erano imputati per le presunte irregolarità nelle operazioni effettuate dalla banca senese tra il 2008 e il 2012 per coprire le perdite dovute all'acquisizione di Antonveneta

Il Tribunale di Milano ha condannato a 7 anni e 6 mesi di carcere Giuseppe Mussari, a 7 anni e 3 mesi Antonio Vigni e a 4 anni e 8 mesi Gian Luca Baldassarri, ex vertici di Monte dei Paschi di Siena tra gli imputati per le presunte irregolarità nelle operazioni effettuate dalla banca senese tra il 2008 e il 2012 per coprire le perdite dovute all'acquisizione di Antonveneta. I giudici hanno anche condannato Daniele Pirondini, ex direttore finanziario di Rocca Salimbeni, a 5 anni e 3 mesi.

Il processo, cominciato nel dicembre di tre anni fa, aveva visto circa 1.300 parti civili, tra piccoli investitori, associazioni di risparmiatori, Banca d'Italia e Consob. Quest'ultima però la scorsa udienza ha revocato la costituzione nei confronti dei 6 ex manager di DB e di conseguenza anche nei confronti di Deutsche Bank AG e della filiale londinese che erano stati citate come responsabili civili. L'istituto di credito tedesco ha raggiunto transazioni con parecchi risparmiatori che sono così usciti da processo. Anche Nomura ha risarcito alcune parti civili che quindi pure loro hanno ritirato la loro costituzione. Restano invece quasi tutte le iniziali parti civili nei confronti di Mps, citata come responsabile civile.

Legali Mussari: incredibile condanna
"Anche a Siena eravamo partiti con una condanna, e l'esito è a tutti noto. Svanirà anche questa incredibile condanna, perché Giuseppe Mussari è innocente". Così gli avvocati Tullio Padovani, Fabio Pisillo e Francesco Marenghi, difensori dell'ex presidente di Mps, commentano la condanna a 7 anni e 6 mesi inflitta oggi nel processo milanese.