Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/record-di-sms-durante-i-mondiali-in-brasile-bbe64985-c62c-4506-a8e0-e53ab3d8a1a7.html | rainews/live/ | true
FIFA 2014

Svelati i dati e il 'sentiment'

Brasile 2014, record anche di sms

E' stato calcolato il traffico di sms durante le partite dei Mondiali appena conclusi in Brasile, dai sedicesimi di finale all’ultimo match e il 'net sentiment' di tutti i commenti pubblicati sui social network in lingua inglese, tedesca e spagnola durante il torneo

Record di Sms per Brasile 2014
Condividi
di Celia GuimaraesMilano I momenti topici delle partite - come ad esempio il cartellino rosso a Pepe durante Germania-Portogallo del 16 giugno, o il morso di Luis Suarez a Giorgio Chiellini del 24 giugno - hanno coinciso con i più elevati picchi di conversazioni in rete, con l’apice raggiunto nella storica semifinale contro il Brasile. Ma il traffico di sms non è rimasto indietro rispetto ai flussi che ormai passano quasi esclusivamente da internet.

I risultati dell’analisi, come si può vedere nei grafici, svelano diverse curiosità. Alcuni esempi che riguardano il traffico Sms rilevati da Sap Analytics:

Immediatamente dopo la partita Usa – Belgio, il traffico di Sms a livello globale è aumentato del 4912% rispetto alla media e per 14 minuti dopo il gioco il traffico di Sms dal Belgio è rimasto il 1000% più alto del solito.

Nel minuto successivo alla vittoria ai rigori dell'Olanda sul Costa Rica, il traffico di Sms dall’Olanda si è incrementato del 3641% rispetto al normale.

La finale Germania – Argentina,  subito dopo i supplementari, ha visto il traffico di Sms dalla Germania balzare in su con un picco fino al 1006% superiore al trend abituale. 
Condividi