Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-marzabotto-ricordare-storia-costruire-futuro-e4a53cea-50be-4972-a22e-83061717557a.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

Liberazione

Resistenza, Renzi a Marzabotto: "Ricordare la storia per costruire il futuro"

Il presidente del Consiglio in visita per commemorare le vittime della strage nazifascista nel settantesimo anniversario della Liberazione

Condividi
Nel ricordo di chi è morto per la Liberazione "costruiamo un'Italia più bella e più giusta", ha detto il premier Matteo Renzi visitando il Sacrario dei caduti di Marzabotto. Tra gli applausi, sia pure con un discreto ritardo rispetto al programma originario, Renzi ha ricordato le vittime della strage compiuta dai nazifascisti. "L'Italia è un Paese in grado di portare speranza e pace".

"Abbiamo scelto di dedicare un po' di soldi del bilancio dello Stato per ricordare i 70 anni" dalla strage di Marzabotto. "Il 25 aprile - ha aggiunto rivolgendosi ai presenti - vedrete tante trasmissioni tv e cerimonie nei luoghi sacri della resistenza", ma "ricordando la storia noi non facciamo una commemorazione, facciamo il futuro dell'Italia".

Italia portatrice di bellezza
La storia della Resistenza "ci deve insegnare a non perdere mai i nostri valori. L'Italia sia portatrice sana di pace, storia e bellezza". 
 
Condividi