Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/salvini-governo-pd-m5s-follia-a59c3f58-6d62-4efa-a866-ecd5c8cf25dd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Trattative per il Governo

Governo. Salvini: intesa Pd con M5S per esecutivo è folle

Lega pronta a mobilitare milioni di italiani se il voto non sarà rispettato. 'Comportamento eversivo' commenta Francesco Boccia del Pd

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea Un governo a guida Pd-MoVimento 5 Stelle? Follia pura. Parola di Matteo Salvini. Il leader della Lega commenta in modo duro l'ipotesi della nascita di un esecutivo che accantoni i voti raccolti dal Centrodestra. Per di più il capo del Carroccio è pronto a muovere milioni di italiani se dovesse nascere un governo Pd-M5s.

 "Sento che migliaia di persone sono pronte, in caso di un folle governo Pd-5Stelle, a scendere in piazza. Altro che consultare i militanti piddini e grillini in rete, la Lega è pronta a mobilitare milioni di italiani se il voto non sarà rispettato. Il Pd ha già fatto troppi danni agli italiani in tutti questi anni di malgoverno" ha dichiarato il leader della Lega. Intanto dopo l'abbraccio di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in un bar a Trieste, i due leader assicurano: 'Il Centrodestra è unito, nessuno lo dividerà' e 'troverà i voti in Parlamento'.

E' un 'comportamento eversivo' la minaccia di mobilitare la piazza contro un governo Pd-M5s ha subito commentato Francesco Boccia del Pd.

"Quelle di Salvini sono affermazioni al limite dell'eversione. Sa che siamo in una democrazia parlamentare? Sa che guida un partito del 17%, più piccolo del Pd e quasi la metà del M5s?".
Per Boccia, "dire che la Lega è 'pronta a mobilitare milioni di italiani' significa mancare di rispetto al percorso indicato dal presidente Mattarella. Abbia rispetto per il confronto in corso, così come noi abbiamo avuto rispetto per il confronto fallito tra lui e il MoVimento 5 Stelle. Le sue parole sono la dimostrazione del livello infimo di rispetto istituzionale che ha nelle sue corde il leader della Lega".
Condividi