Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/scende-fiducia-tedesca-borse-europee-azzerano-guadagni-14e8dfbf-1ea1-45ed-a6fa-21649c812f5e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Scende la fiducia tedesca. Le borse europee azzerano i guadagni

Condividi
di Fabrizio Patti Atlantia, scelta da Fs nell'operazione Alitalia, non viene premiata in Borsa: meno 0,69%. Pesano anche le indiscrezioni del Financial Times: secondo il quotidiano un report di Atlantia a novembre segnalava problemi di sicurezza sul ponte Morandi negli anni precedenti al crollo.

A Piazza Affari bene le banche, +0,80% l'indice di riferimento. Male invece l'automotive. Pirelli -2 e mezzo, dopo i dati deludenti di Michelin, che danno il senso di un settore in rallentamento. Fca -3,45%, dopo il giudizio "sell" da parte degli analisti di Goldman Sachs.

L'indice di fiducia delle imprese tedesche (-24,5 punti) è sceso a luglio di 3 punti rispetto a giugno e di 2 rispetto alle attese. E questo ha contribuito a portare la borsa di Francoforte in territorio negativo, dopo un'apertura in salita: -0,03%, così come Milano, mentre l'indice Eurostoxx dei principali 50 titoli dell'Eurozona segna +0,07%. Sul fronte italiano, alle 10 sono arrivati i dati sulla bilancia commerciale italiana a maggio: è positiva per 5,35 miliardi di euro, sopra le attese e in aumento di 1.981 milioni di euro dai +3,37 miliardi di maggio 2018. E oggi attesa anche per i dati trimestrali di alcune banche d'affari come Goldman Sachs, JP Morgan e Wells Fargo, che sono viste come anticipatrici del clima economico. Ieri la trimestrale di Citigroup ha aperto le danze ed è stata sopra le attese.

Lo spread rimane sotto i 190 punti. E' A 187, con il rendimento del Btp all'1,60%, in calo di 4 punti base rispetto a ieri.
Condividi