Rai News
ITALIA

Campionato Italiano Rally

Palermo, tragedia alla Targa Florio: auto investe commissario di gara, due morti

L'auto è uscita di strada durante la prova speciale di Piano Battaglia. Ferita in modo grave la figlia del pilota Gemma, 26 anni, navigatrice 

Tragedia alla 101esima edizione della Targa Florio e gara annullata. Un pilota ed un commissario di gara, infatti, hanno perso la vita a seguito di un incidente avvenuto in uno dei tornanti di località Piano Torre, in territorio di Isnello.

Le vittime sono Mauro Amendolia, 53 anni, pilota, e il commissario di gara Giuseppe Laganà. Secondo una prima ricostruzione fornita dai carabinieri, il pilota avrebbe perso il controllo finendo fuori strada e investendo il commissario di gara. Pilota e commissario sarebbero morti sul colpo. Ferito il navigatore dell'auto finita fuori strada. Si tratta della figlia del pilota Amedolia, Gemma, di 27 anni. La pilota è stata portata con l'elisoccorso all'ospedale Civico. Dopo l'incidente era stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Petralia Sottana dove le è stato diagnosticato un grave trauma cranico.

I due erano a bordo di una Mini Couper del team Messina-Racing. A seguito di questo incidente, la 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata.