Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/spagna-via-libera-parlamento-legge-referendum-indipendenza-catalogna-328d8b4f-8d3a-43f2-a164-d7dac61c9862.html | rainews/live/ | true
MONDO

Via libera dal Parlamento regionale

Spagna, il referendum per l'indipendenza della Catalogna è più vicino

L'Assemblea catalana ha approvato la legge per la copertura legale alla convocazione di un referendum indipendentista, il 9 novembre. La normativa ha ottenuto in Parlamento 106 voti a favore e 28 contrari.

Indipendentisti catalani (Epa/Toni Albir)
Condividi
Il Parlamento catalano ha approvato la legge per dare copertura legale alla convocazione di un referendum indipendentista, il 9 novembre. La normativa ha ottenuto 106 voti a favore e 28 contrari.

 Il presidente della Generalitat catalana, Artur Mas, aveva affermato in giornata, subito dopo la sconfitta degli indipendentisti scozzesi, che la battaglia per l'indipendenza "prosegue". "Il processo per l'indipendenza è rafforzato perché abbiamo visto un Paese dell'Ue accettare di tenere un referendum", ha osservato Mas in una conferenza stampa a Barcellona.

Il governo spagnolo ha già fatto sapere di ritenere illegittima e priva di effetti giuridici la consultazione in Catalogna, contro cui sta preparando un ricorso alla Corte costituzionale. 
Condividi