Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/terremoto-haiti-almeno-10-morti-85e38e59-085d-48e8-97b7-633a1533edbe.html | rainews/live/ | (none)
MONDO

Terremoto ad Haiti, almeno dieci morti

La scossa alle 2.11 italiane in mare a 12 miglia (19 km) a nord-ovest di Port-de-Paix, sulla costa settentrionale di Haiti. L'ipocentro  stato localizzato a 7,3 miglia (11,7 chilometri) di profondit. Distrutte alcune case a Port-de-Paix, Gros Morne, Chansolme e Turtle Island. Tra le strutture danneggiate, anche la chiesa Saint-Michel a Plaisance

Condividi
Almeno 10 persone sono morte a causa del terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito ieri sera Haiti: lo riporta il quotidiano britannico Guardian citando la polizia e il ministro dell'Interno Reynaldo Brunet.

Secondo il capo della polizia regionale nel nordovest del Paese, Jackson Hilaire, sette persone sono morte a Port-de-Paix mentre Brunet ha detto che tre persone sono morte più a sud, nella cittadina di Gros-Morne.

Il premier di Haiti, Jean Henry Ceant, ha annunciato la creazione di un comitato di crisi, con diversi ministri per coordinare l'emergenza.   

Il terremoto si  è verificato alle 2.11 italiane in mare a 12 miglia (19 km) a nord-ovest di Port-de-Paix, sulla costa settentrionale di Haiti. L'ipocentro  stato localizzato a 7,3 miglia (11,7 chilometri) di profondit. Distrutte alcune case a Port-de-Paix, Gros Morne, Chansolme e Turtle Island. Tra le strutture danneggiate, anche la chiesa Saint-Michel a Plaisance. 

La scossa è stata avvertita nella capitale haitiana, ma anche in varie città del sud e in diverse parti della Repubblica Dominicana, dove ha causato il panico tra i residenti.   

Otto anni fa, il 12 gennaio 2010, Haiti subì un devastante terremoto di magnitudo 7 sulla scala Richter, seguito da tre scosse di assestamento sopra la magnitudo 5, che causarono più di 300.000 morti, altrettanti feriti e circa 1 milione e mezzo di senza tetto. 
Condividi