Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tosca-record-oltre-2-milioni-e-otto-di-spettatori-15-per-cento-di-share-f1eadae7-b017-4941-8b34-2424ce6aee0a.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Tv

Record Tosca: oltre 2,8 milioni di spettatori, 15% di share

Anche la presentazione dell'opera prima dell'inizio ha fatto un risultato di tutto rispetto con 1 milione 947 mila spettatori e uno share del 14,2%, ben più del programma precedente. Foa: "Successo di Rai e Italia"

Condividi
Grande successo per la Tosca: è la prima della Scala in assoluto più vista in tv. Ieri sera la diretta su Rai1, curata da Rai cultura, è stata infatti vista da una media di 2 milioni 850 mila spettatori con uno share del 15%. Circa ottocentomila in più dell'Attila di Verdi dello scorso anno e anche della Madama Butterfly (finora record) di tre anni fa che fu vista da 2 milioni 644 mila persone. Anche la presentazione dell'opera prima dell'inizio ha fatto un risultato di tutto rispetto con 1 milione 947 mila spettatori e uno share del 14,2%, ben più del programma precedente.


Foa: "Successo di Rai e Italia"
Il presidente della Rai, Marcello Foa, plaude al successo di Tosca e della diretta Rai: "Sono felice per lo straordinario risultato di ascolto - dichiara - con quasi 3 milioni di spettatori e il record per una Prima della Scala. Mi congratulo con Rai Cultura, con Rai1 e con il centro di produzione Rai di Milano. La Prima della Scala viene vista in queste ore in tutto il mondo". Per Foa si tratta di "un grande successo per il nostro Paese. La Rai è orgogliosa di contribuire a promuovere in Italia e nel mondo l'eccellenza della cultura, della creatività e della tecnologia italiane".
Condividi