Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tosi-verso-rottura-consiglio-nasce-gruppo-impegno-veneto-c04358a1-faea-427b-ba55-dd0e21d3c478.html | rainews/live/ | (none)
POLITICA

Consiglio regionale

Tensioni Lega Nord - Tosi: nasce il gruppo "Impegno Veneto"

Due consiglieri regionali vicini al sindaco di Verona Flavio Tosi costituiscono un nuovo gruppo con un consigliere ex Pdl. La decisione, all'indomani della conferma della candidatura di Luca Zaia a governatore

Flavio Tosi
Condividi
Dopo le tensioni all'interno della Lega Nord fra Luca Zaia e Flavio Tosi e dopo i difficili rapporti fra il Carroccio ed Ncd, è nato stamattina un nuovo gruppo, "Impegno Veneto", al consiglio regionale del Veneto. A farne parte Francesco Piccolo, eletto nelle file del Pdl nel 2010, ma subentrato dopo l'arresto di Renato Chisso lo scorso anno e iscrittosi al gruppo misto, che sarà capogruppo. Poi, due consiglieri provenienti dalle fila del Carroccio, il leghista "tosiano" di ferro, Luca Baggio e un altro leghista, Matteo Toscani.

Le divisioni
Flavio Tosi contesta la linea del segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini. Una linea che definisce "troppo di destra", data l'alleanza con Casa Pound e i richiami a Marine Le Pen. Più volte, negli ultimi giorni il sindaco di Verona aveva chiesto che il Veneto riflettesse sulla ricandidatura di Luca Zaia a governatore. Tosi inoltre chiede cha la Lega si allei col Nuovo Centrodestra e con Forza Italia. Salvini esclude a chiare lettere un'apertura ad Alfano - "perché sta al governo con Renzi", dice - anche se, con Forza Italia, ha pur chiuso un accordo per il Veneto.

Salvini: domani incontro Tosi
In serata, in un'intervista in tv, il segretario del Carroccio getta acqua sul fuoco sulle polemiche interne ed annuncia un prossimo incontro con Tosi, che spera rimanga dentro la Lega.
Condividi