Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/trasporto-pubblico-locale-gratis-contro-inquinamento-aria-germania-73d98787-7c16-449d-b5f2-6e31d63164c9.html | rainews/live/ | (none)
AMBIENTE

Berlino

Trasporto pubblico locale gratis contro l'inquinamento dell'aria in Germania

Verso sperimentazione su autobus gratuiti in cinque centri urbani tedeschi per incentivare il passaggio da trasporto privato a pubblico

Condividi
Il governo tedesco ritiene percorribile l'ipotesi di offrire temporaneamente il trasporto pubblico locale gratis contro l'inquinamento dell'aria. Lo ha detto il portavoce dell'esecutivo Steffen Seibert, in conferenza stampa, a proposito della lettera inviata dal ministero dell'Ambiente tedesco a Bruxelles, sulla possibile sperimentazione in 5 città dei mezzi pubblici gratuiti. "Siamo pronti a fare dei passi", ha affermato Seibert rispondendo a una domanda in conferenza stampa.

Dopo che è stata diffusa la notizia per previsto test, una raffica di richieste di dettagli è stata presentata a Berlino su come il sistema di viaggio senza biglietto sarebbe finanziato e su quali città lo sperimenterebbero per prime. È emerso, dalle affermazioni del ministro all'Ambiente, che le risposte a questi interrogativi non ci sono ancora. Anche il portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert, ha sminuito, sottolineando che si tratta di una fra le numerose proposte che Berlino valuta per evitare di finire davanti alla Corte europea di giustizia.
Condividi