Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/trump-presidente-europa-lavoreremo-6a775eb9-e4fb-47f5-8ec5-d14f118ddf9a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Trump presidente, Mogherini: "Continueremo a lavorare insieme"

Condividi

L'Unione europea continuerà a lavorare con gli Stati Uniti dopo l'elezione di Donald Trump come prossimo presidente degli Stati Uniti. Lo ha detto il capo della politica estera dell'Ue Federica Mogherini. "I legami fra Ue e Usa sono più profondi di qualsiasi cambiamento politico. Continueremo a lavorare insieme, riscoprendo la forza dell'Europa


 


Schulz: pronti a collaborare nel rispetto delle regole

Nel congratularsi con Donald Trump, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha espresso la "speranza che rispetterà i diritti e le regole fondamentali". Questo è un momento difficile nelle relazioni Usa-Ue - ha ribadito - ma Trump merita pieno rispetto". "Le campagne elettorali sono cosa diversa dalla politica - ha aggiunto - spero che ora ci sia un ritorno alla razionalità e che Trump si attenga alla costituzione americana". "Noi - ha concluso - siamo pronti a collaborare".      

Gentiloni: rispettiamo voto ma abbiamo davanti America divisa

 "La prima cosa per noi del governo è esprimere rispetto per il voto americano, però si deve dire che abbiamo davanti un'America divisa non c'è dubbio". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ai microfoni di "Radio anch'io". Continueremo con l'amicizia e la collaborazione con gli Stati Uniti, questo non cambia, e non cambia nemmeno la nostra contrarietà alle chiusure "Ora penso che l'Europa debba fare la sua parte, noi abbiamo un'impostazione che punta sulla collaborazione internazionale, sulla chiusura degli egoismi e andremo avanti con tutta l'intenzione di collaborare con gli Stati Uniti".    

Le pen si congratula con Trump

La leader dell'estrema destra francese, (Front National), Marine Le Pen, è stata la prima esponente politica a congratularsi con il candidato repubblicano e 45esimo presidente degli Stati Uniti 'in pectore'. "Congratulazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano", ha scritto su Twitter Le Pen. 



Condividi