SPETTACOLO

Un nuovo successo

Tv, premio migliore musica per fiction a "Rocco Schiavone"

Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro, compositori del sodalizio artistico Bottega del Suono, si sono aggiudicati il riconoscimento

Condividi
Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro, compositori del sodalizio artistico Bottega del Suono, si sono aggiudicati il premio per la Migliore Musica Fiction TV con la colonna sonora della serie televisiva 'Rocco Schiavone'. Parte di questo riconoscimento va anche a Rai Com che in qualità di editore e produttore musicale ha affidato la realizzazione della colonna sonora ai due compositori.

Il duo, il cui valore è stato già dimostrato nelle colonne sonore delle serie TV 'Non Uccidere', 'Impazienti' e i film 'Mai + Come Prima' e 'Tutti i rumori del mare', è riuscito nuovamente nell'intento di elaborare, grazie al dialogo tra organico orchestrale, synth, piano e chitarre, musiche capaci di enfatizzare sia le scene investigative e di azione che quelle più introspettive e drammatiche, attraverso un linguaggio originale, ormai diventato elemento distintivo degli artisti.

La fiction, andata in onda su Rai 2, ha ottenuto grandi ascolti e ricevuto numerosi consensi da parte della critica. La regia è stata affidata a Michele Soavi e ha visto come protagonista principale Marco Giallini, nel ruolo di un vicequestore di polizia, ideato da Antonio Manzini. Oltre alla presenza del protagonista, la serie ha potuto contare su un cast di tutto rispetto, un'eccellente fotografia e l'utilizzo di musiche perfettamente in sincro con le scene. Le contaminazioni del blues, il rock progressivo e gli alpenhorn sono tra i suggerimenti del regista che più di tutto necessitava di un commento musicale fortemente riconoscibile che agganciasse la figura di un eroe solitario fuori dagli schemi.
Condividi