Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/tweet-renzi-giorno-della-liberazione-grazie-ai-ribelli-viva-Italia-830ddf30-b464-46f8-920d-bc96021ea0bb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Festa della Liberazione

Tweet di Renzi per il 25 aprile: "Viva l'Italia libera"

Il messaggio del premier che ringrazia i "ribelli di allora". In un pezzo su L'Unità commenta "grazie a quel passato possiamo immaginare il nostro futuro"

Condividi
Roma "Viva l'Italia libera" è il tweet del Prseidente del Consiglio Matteo Renzi scritto nel giorno dell'anniversario della Liberazione.

"Un grazie - scrive il premier nel suo profilo - ai ribelli di allora. Scorrono i loro nomi: Silvano, Eda, Giorgio, Liliana, Elia e tanti altri. Viva l'Italia libera".

Il Premier parla del 25 aprile anche in un pezzo sul quotidiano L'Unità. "Ci sono ancora occhi che,oggi, possono testimoniare ciò che accadde ieri. Alcuni sono stati rintracciati e fotografati settant'anni dopo: sono occhi, volti, rughe e ombre di chi scampò alla strage di Sant'Anna di Stazzema. Occhi che hanno visto razzie, morte, devastazioni. Ma non si sono arresi alla violenza e hanno vissuto per costruire un futuro di libertà, non di vendetta". Grazie a quel passato, scrive, ''oggi possiamo immaginare il nostro futuro e immaginarlo con fiducia: l'ottimismo che deve accompagnarci non è dunque un auspicio, un io-speriamo-che-me-la-cavo ma è la certezza di poter contare su radici come queste''.




Condividi