Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ue-von-der-leyen-nomina-la-romena-Valean-commissario-ai-Trasporti-01d6beb9-5ea3-4066-8eb0-4e4441641333.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Le istituzioni comunitarie

Ue, ​von der Leyen nomina la romena Valean commissario ai Trasporti

Adina Valean
Condividi
La presidente eletta della Commissione, Ursula von der Leyen, ha scelto Adina Valean come candidata commissaria per la Romania, attribuendole il portafoglio dei Trasporti. Lo ha annunciato un portavoce della squadra di transizione di von der Leyen.

La Romania oggi aveva indicato due candidati commissari. Oltre a Valean, che è presidente della commissione Industria all'Europarlamento, Bucarest aveva designato Siegfried Muresan. Entrambi sono europarlamentari del Ppe e membri del Partidul National Liberal del premier rumeno Ludovic Orban.

Il portavoce di von der Leyen ha spiegato che è stata scelta Valean perché "europarlamentare di esperienza", in particolare su questioni legate al portafoglio dei Trasporti. Inoltre, la scelta di una donna permette di avvicinarsi all'obiettivo della parità di genere nella prossima Commissione.
Condividi