FOOD

Salute

Spinaci e uova ci rendono più scattanti

Secondo lo studio dell'università olandese di Leida, l'aminoacido tirosina, contenuto in molti alimenti, aiuterebbe a migliorare i riflessi

Spinaci
Condividi
Alimenti che aiutano a essere più scattanti perché migliorano i riflessi. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neuropsychologia da Lorenza Colzato che lavora all'Università di Leida, in Olanda, gli spinaci e le uova potrebbero avere questi effetti grazie all'aminoacido tirosina.

La tirosina è contenuta in molti cibi - soprattutto spinaci e uova ma anche alcune carni come pollo e tacchino, soia, nocciole, avocado e banane - ed è la base per produrre nel cervello due importanti neurotrasmettitori, dopamina e norepinefrina.

Gli scienziati dell'ateneo olandese per verificare l'effetto dell'aminoacido hanno offerto a un campione di volontari dei succhi di frutta arricchiti di tirosina o di una sostanza placebo inerte. Poi hanno sottoposto i volontari a un test sui riflessi. Il risultato della sperimentazione: è emerso che dopo aver bevuto il succo con integrazione di tirosina i riflessi dei volontari sono diventati più scattanti.
Condividi