Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/usa-los-angeles-sparacorda-hi-tech-polizia-spiderman-dd8575bb-95d0-4c71-a70f-010e2fd3f80b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Si chiama BolaWrap 100

Arma da Spiderman per la polizia di Los Angeles: ecco lo sparacorda hi-tech

200 agenti saranno dotati dello sparacorda da supereroi. Lo testeranno nei primi tre mesi del prossimo anno, ma è già polemica, con l'associazione in difesa dei diritti civili preoccupata che lo strumento possa essere testato principalmente sulle minoranze

Il BolaWrap 100
Condividi
A vederla, sembra un'arma uscita da un film di Batman o Spiderman, più efficace e meno violenta del Taser e presto sarà data in dotazione a centinaia di poliziotti di Los Angeles. Si chiama "BolaWrap 100", è un strumento che "spara" una corda kevlar che avvolge e immobilizza una persona come fosse la rete dell'uomo ragno.

L'effetto dura pochi secondi, ma sufficienti per permettere agli agenti di neutralizzare l'individuo. Lo strumento, progettato da un'azienda tech di Las Vegas, è in grado di lanciare una corda fino a 6-7 metri di distanza, avvolgendo braccia e gambe del bersaglio. Il dipartimento di polizia di Los Angeles sperimenterà il BolaWrap per tre mesi, all'inizio dell'anno. Duecento agenti verranno dotati dello "spara-corda" da super eroi della Marvel. "Siamo eccitati - ha commentato al Los Angeles Times il vicecapo, Martin Baeza - non vediamo l'ora di cominciare".

Ma non mancano le polemiche. Secondo un membro dell'associazione in difesa dei diritti civili Black Lives Matter, questo strumento verrà sperimentato soprattutto sulle minoranze. Inoltre, ha alcuni limiti: lo "spara corda" non è indicato per fermare chi è armato di pistola, ma chi impugnerà coltelli o altri oggetti o presenterà problemi psichici ed è disarmato.

Il Taser, con la sua scossa elettrica paralizzante, è molto diffuso negli Stati Uniti, ma sta crescendo l'esigenza di immobilizzare le persone in modo meno violento, almeno nei casi in cui il poliziotto non è a rischio della vita. Il "BolaWrap" entrerà in azione a Los Angeles, ma decine di dipartimenti in tutti gli Stati Uniti ne hanno fatto richiesta. Lo sceriffo della Contea di Santa Cruz, nel nord della California, ne ha acquistati 20 per un costo di 25 mila dollari. Se supereranno il test, tutti gli agenti verranno dotati dell'arma da super eroe. 
Condividi