Tutte le notizie di Rai News - ultime notizie in tempo reale - home page, logo rai news Torna su
POLITICA

La consultazione si chiuderà il 21 marzo

Il governatore del Veneto Zaia lancia on line il referendum per l'indipendenza della regione

"Il fermento indipendentista è sempre più forte - ha detto Zaia - e non dipende dalla gente del nord sempre più strozzata, dipende da Roma". Su Renzi: "É un neocentralista che ha un ideale di sviluppo fordista, non crede nelel Regioni"

Luca Zaia (Ansa)
Condividi
Veneto Dal 16 marzo è infatti on line il referendum per l'indipendenza del Veneto così come anticipato a Libero dal governatore della regione Luca Zaia. Il 21 marzo, ultimo giorno per aderire all'iniziativa, ci sarà lo spoglio in piazza dei Signori a Treviso.

Nell'intervista il presidente leghista parla di una iniziativa che si chiama appunto “Plebiscito 2013”, costola di un altro partito, “Indipendenza veneta”. "Bisogna fare delle riflessioni, dice Zaia. E in merito alle motivazioni di questo plebiscito, dice che molte persone vogliono l’indipendenza "perché, strangolate dalla crisi, chiedono tassazioni più basse". Poi si lascia andare e aggiunge: "Mi piacerebbe che pensassero all’indipendenza come movimento culturale, tipo Catalogna o Scozia".

Se Barcellona ottiene indipendenza, anche Venezia potrebbe ottenerla
Zaia prende come fonte di ispirazione quello che sta accadendo in Catalogna, il referendum omologo di Artur Mas. "Dobbiamo capire - dice - se sull’indipendenza riescono ad aprirci un varco. La loro deadline è il 9 novembre 2014. Se l’indipendenza la ottiene Barcellona, seguendo il loro metodo potrebbe ottenerla Venezia". 

Renzi non crede nelle Regioni, è un neocentralista
E a Renzi dice: "Il fermento indipendentista è sempre più forte, e non dipende dalla gente del nord sempre più strozzata, dipende da Roma. Matteo l’ha detto chiaramente di non credere alle Regioni, anzi fosse per lui le abolirebbe. É un neocentralista che ha un ideale di sviluppo fordista; noi siamo quelli del distretto industriale diffuso. Fosse per Renzi la Bavaria industriale autonoma non esisterebbe".
Condividi